MUSEO MAGMA

Walter Sardonini e SocialDesign / Walter Sardonini and Social Design

177 177 people viewed this event.

Walter Sardonini

MANIFESTI PER IL TEATRO

SocialDesign

GRAFICA PER LA COLLETTIVITA’

Civitanova Marche 
Auditorium Sant’Agostino – Via Sant’Agostino, 2
Museo Archivio Grafica e Manifesto MAGMA – Piazza Garibaldi, 533

WALTER SARDONINI

Auditorium Sant’Agostino

“Il rapporto di Walter Sardonini con il teatro è speciale, per quantità e qualità. E anche i suoi referenti sono speciali: l’ETI, Ente Teatro Italiano (finché è stato attivo), il Teatro della Pergola di Firenze e la Fondazio- ne Pontedera Teatro (poi confluiti nel Teatro della Toscana acquisendo lo status di Teatro Nazionale), Fabbrica Europa, una delle rassegne di maggior spessore del teatro sperimentale e d’avanguardia italiani.
Dal 1997 ha curato ininterrottamente l’immagine del Teatro della Pergola per il quale ha progettato le campagne comunicative annuali, i manifesti degli spettacoli, i marchi, brochures, riviste, opuscoli, ecc.
Manifesti, abbiamo detto. Sardonini è riuscito, in quegli artefatti, a combinare elementi che non sempre riescono ad accordarsi tra loro: creatività con rigore, aggressività con eleganza, ridondanza con sobrietà. I manifesti che l’autore ha offerto appaiono veri e propri ossimori, capaci di una sintesi perfetta tra gli opposti grafici più ardui da assemblare e fondere insieme.
Sardonini, come la migliore grafica deve fare, non si contenta mai della soluzione più semplice. Come scrive Mara Campana nell’introduzione al catalogo che il Teatro della Pergola gli ha dedicato nel 2018, restituisce, del teatro, una ‘visione frontale’. Accumula e fonde, in ‘stanze’ che del teatro hanno il sapore, suggestioni e figurazioni che prendono al petto e alla gola, e restituiscono appieno la magia di una scena accennata ma non svelata, che va compresa e amata a poco a poco, al termine di un percorso di avvicinamento centellinato, e che regala, in fondo, il suo lato più luminoso.
Per la stagione 2019-2020 del Teatro della Toscana, nelle sue varie particolarità (Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Tea- tro Studio, Teatro Era), Sardonini aveva studiato una serie di immagini pittoriche che suggerivano il tema della ‘mutazione’, recuperando però alcuni degli archetipi della narrazione ‘tradizionale’ con figurazioni che paiono legarsi
a uno dei grandi momenti del manifesto teatrale, quello della ‘scuola polacca’ che con Franciszek Starowievsky, Jan Lenica, Waldemar Swierzy… aveva tracciato una strada dal fascino incontestabile, inquietante e sottile, dove il lavoro dell’artista non veniva affogato da una pletora di scritte e scrittarelle, ma lasciava l’immagine libera di sollevarsi nel cielo dell’ambiguità semantica.
L’attività del grafico non si limita, però, solo al ‘colpo di coda’ del manifesto. C’è tutto un hardware che è la sostanza stessa del lavoro di progettazione, direi di più, la ragione stessa della progettazione.
Il suo lavoro di progettazione rende un’illusione spaziale che ci fa sentire vicino l’odore del palcoscenico e la razionalità assoluta del progetto grafico.”
Andrea Rauch


Walter Sardonini’s relationship with the theatre is a very special one, both in terms of quantity and quality, not to mention all his references, that is to say the ETI (Ente Teatro Italiano) – as long as it was active – the Teatro della Pergola  in Florence and the Pontedera Teatro Fondazio-ne (then merged with the Teatro della Toscana acquiring the status of Teatro Nazionale), Fabbrica Europa, one of the most significant and of cultural and social relevance festival of Italian experimental and avant-garde Theatre. 

He has been continuously curating the image of the Teatro della Pergola, since 1997, for which he has also designed the annual promotional campaigns, the posters of the various shows, brands, brochures, magazines, booklets etc

Posters, we have said. In those posters, Sardonini has succeeded in combining and stirring elements that do not always manage to harmonise among themselves – putting together creativity and colours, aggression and elegance, excess and sobriety. The posters the author gave us are, in fact, veritable oxymorons, which are capable of a perfect synthesis among those most hard to assemble and melt together, different and contrasting graphics.

Sardonini never settles for the easiest and fast solution, as the best graphics must. As Mara Campana writes on her introduction to the catalogue devoted to him, by Teatro della Pergola, in 2018, he shows a ‘frontal vision’ of the theatre.  He accumulates and merges, in ‘rooms’ that of the theatre have the flavour, suggestions and figurations that take to the chest and throat, and fully return the magic of a scene hinted at but not revealed, that must be understood and loved little by little, at the end of a centred approach, and that gives, after all, its brightest side.

For the 2019-2020 season of the Teatro della Toscana, in its various particularities (Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Tea- tro Studio, Teatro Era), Sardonini studied a series of pictorial images that suggested the theme of ‘mutation,’ while recovering some of the archetypes of ‘traditional’ storytelling with figurations that seem to tie to one of the great moments of the theatrical manifesto, that of the ‘Polish school’ which with Franciszek Starowievsky, Jan Lenica, Waldemar Swierzy… has traced a path of unquestionable, disturbing and subtle fascination, where the artist’s work was not drowned by a plethora of script and scribbles, but left the image free to rise into the sky of semantic ambiguity.

The activity of the graphic designer is not limited, however, only to the ‘tail shot’ of the poster. There is a whole hardware that is the very substance of design work, I would say more, the very reason for design.

His design work renders a spatial illusion that makes us feel close to the smell of the stage and the absolute rationality of graphic design.”

Andrea Rauch

SocialDesign

Museo MAGMA

“L’attività di un gruppo di progettazione grafica è variegata e diversamente complessa, e lo studio SocialDesign (in foto: Piero Filippeschi, Walter Sardonini, Daniele Madio, Daniela Lotti, Marta Brancasi) non fa eccezione. Variegata e complessa, dicevamo, e se in certi punti si lega con la storia della grafica, per altri aspetti si sposa, più semplicemente, con esigenze particolari e locali. La loro grafica è consapevole di “essere mestiere”, vicina alla collettività, si limita a fornire un servizio, organizza i rapporti di comunicazione e li rende comprensibilmente efficaci e non è affare di poco conto.
Riescono a vagare disinvoltamente tra la comunicazione per i grandi teatri (la Pergola di Firenze) e le grandi ipotesi di “immagine coordinata” (la Coop e il Comune di Firenze), tra l’editoria di qualità e le ipotesi più significative della “grafica di pubblica utilità”.
La grafica si nutre di inesattezze, si allarga e si dipana eludendo le regole, disegna ridondanze e arabeschi.
Basterà, quindi, guardare i lavori di Social Design per accorgersi di quanto la loro progettazione sia priva di schemi pedantemente prefissati. Grafica “ricca”, verrebbe da dire, però, attenta al “particolare”, ma anche capace di moltiplicare i tratti e di spingerli oltre gli schemi.
In questa esposizione trovano posto tutte le progettazioni che parlano del tessuto associativo del design che ci parlano, come precisa il titolo, di “grafica per la collettività”.
Ci sarà quindi spazio non solo per il teatro, ma anche per le corporate identity istituzionali, per i sistemi dei trasporti pubblici, per l’associazionismo commerciale. Sempre trattati, tutti questi argomenti, senza presupponenza, con piglio leggero e disinvolto, ma anche senza sottovalutarne l’impatto. Perché si tratterà pur sempre di “grafica per la collettività”, ed è quello che al cittadino interessa.”
Andrea Rauch


MAGMA Museum.

“The activity of a graphic design group is varied and differently complex, and the SocialDesign studio (pictured: Piero Filippeschi, Walter Sardonini, Daniele Madio, Daniela Lotti, Marta Brancasi) is no exception. Varied and complex, as mentioned, and while in some places it ties in with the history of graphic design, in other respects it meets, more simply, with particular and local needs. They, as graphic designers, are conscious of their graphics “being craft,” and close to the community, merely providing a service, organising communication relationships and making them understandably effective, and that is no small affair.

They manage to wander nonchalantly between communication for large theatres (the Pergola in Florence) and large “coordinated image” hypotheses (the Coop and the City of Florence), between quality publishing and the most significant hypotheses of “public utility graphics.”

Graphics feeds on inaccuracies, expands and unravels by evading rules, draws redundancies and arabesques.

It is enough, then, to look at Social Design’s works to realise how much their design is devoid of pedantically predetermined patterns. “Rich” graphics, one would say, however, attentive to the “particular,” but also capable of multiplying features and pushing them beyond the schemes.

This exhibition will find a place for all the designs that narrates the associative fabric of design that speak to us, as the title specifies, of “graphics for the community.”

So not only will there be room for theatre, but also for institutional corporate identities, public transportation systems, and commercial associationism, always dealing with all these topics, without conceitedness, in a lightweight and effortless manner, and also without underestimating their impact, because they will always be “graphic art in favour of the community” and that is what matters to the citizen and the citizen does cares about.“

Andrea Rauch

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@museomagma.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

Share With Friends