TOLERANCE POSTER SHOW 187

TOLERANCE POSTER SHOW 187

inaugurazione lunedì 29 aprile ore 18.30

Il Cartacanta Festival, in collaborazione con il Museo MAGMA e l’Associazione Buon Vento, ospita l’unico appuntamento internazionale di visual graphic design premiato in tutto il mondo con un successo di pubblico senza precedenti: milioni di fruitori, oltre 180 città, in tutti i continenti.

Arricchiamo il condiviso percorso culturale con l’esposizione all’aperto di centinaia di manifesti dei migliori artisti di tutto il mondo che hanno declinato-illustrato la parola “tolleranza” nella loro grafica e lingua madre.

Un’impresa audace, fondata e curata dall’artista-attivista Mirko Ilić che da New York City coordina Tolerance project per sollecitare nella società moderna il sentimento di rispetto delle diversità in tanta parte assopito. Ogni volta che Tolerance Project appare in una nuova città, i designer locali contribuiscono alla continua espansione del catalogo di opere d’arte della mostra.
Per Civitanova Marche, tre grafiche di Mauro Bubbico

Oltre 180 esposizioni hanno toccato i cinque continenti portando il messaggio di inclusione e accettazione a centinaia di migliaia di persone nel mondo, un mondo sempre più diviso dall’ingiustizia sociale e dalla disparità razziale, dove il Tolerance Project utilizza il potere unico del design per ricordarci ciò che tutti abbiamo in comune.

Lido Cluana, Varco sul mare di Civitanova Marche (29 aprile – 3 maggio) e lungo il viale della stazione di San Benedetto del Tronto (18 maggio – 30 giugno) in spazi esterni con un continuo passaggio di centinaia persone ogni ora che, come in un museo, incontrano illustrazioni d’impatto capaci di farsi ricordare, come ogni giorno in strada, incrociano con lo sguardo manifesti carismatici capaci di suscitare suggestioni, come solo Cartacanta Festival sa fare da anni, ognuno è invitato a meravigliarsi.

TOLERANCE PROJECT

Mirko Ilić fu ispirato a dar vita al Tolerance Project dopo il festival cinematografico “House of Tolerance” a Lubiana, in Slovenia, nel 2017. Ha chiesto a 28 artisti di creare un poster sulla tolleranza, l’unico requisito era che scrivessero “tolerance” nella loro madrelingua. Dopo il successo dei 10 giorni della mostra a Lubiana, Mirko ha deciso di portare i poster in giro in tutto il mondo. Ora, ogni volta che Tolerance Project appare in una nuova città, i designer locali contribuiscono alla continua espansione del catalogo di opere d’arte della mostra.

Da allora oltre 180 esposizioni hanno toccato i cinque continenti portando il messaggio di inclusione e accettazione a centinaia di migliaia di persone nel mondo, un mondo sempre più diviso dall’ingiustizia sociale e dalla disparità razziale, dove il Tolerance Project utilizza il potere unico del design per ricordarci ciò che tutti abbiamo in comune.

Mirko Ilić was inspired to launch the Tolerance Project following the “House of Tolerance” film festival in Ljubljana, Slovenia, in 2017. He asked 28 artists to create a poster about tolerance, the only requirement being that they write “tolerance” in their native language. After a successful 10-day show in Ljubljana, Mirko decided to tour the posters globally. Now, whenever Tolerance Project appears in a new city, local designers contribute to the show’s ever-expanding catalogue of artworks.

More than 180 expositions have landed in five continents ever since, conveying and promoting a message of inclusion and acceptance of diversity to hundreds of people around the world. A world that is getting increasingly divided by social injustice and racial disparity. A world in which the Tolerance Project Show represents a disruptive force and by means of its powerful art of design every day, it makes all of us remember what unites us, not what divides us.

29-04-2024 @ 18:30 to
03-05-2024